martedì 16 dicembre 2014

Dolci Regali - perché non c'è due senza tre


Ed ecco a voi...il III libro dell'MTC!
Davvero un "mito" di libro perchè carico, ma che dico....stracarico di....Dolci Regali

Il volume prende ispirazione da una delle gare dell'MTChallenge, quella sul babà, ma la amplia attorno ad un'epoca che segna un momento fondamentale nella storia della gastronomia: il periodo compreso fra la fine del XVII  e gli inizi del XIX secolo, che vide la nascita e il trionfo della pasticceria, intesa come arte autonoma. 
“Regali”, perchè presenta una strepitosa rassegna di dolci “dei re”, nel periodo nel quale i dolci diventarono il simbolo del potere. Nacquero così dolci gonfi, “cresciuti”, che nelle loro forme alludono a tutte le manifestazioni del potere, sia quello terreno (le corone dei kugelhupf, dei babà, dei savarin, del Ferdinandkrapfen, del kringel e così via), sia quello sovrannaturale (le trecce che richiamano l'eternità e le forme a cupola, che alludono alla potenza generatrice) e così via. 
Ma libro racchiude anche un'ampia sezione dei dolci dei poveri: perché anche questi ultimi avevano escogitato altrettante ricette che gli consentissero di godere, seppure in occasioni speciali e non tutti i giorni, del piacere del superfluo. La fantasia dei poveri partorì meraviglie quali krapfen, graffe, buchteln, buns, torta delle rose e molte altre ricette, altrettanto gustose. 

Dall'appassionato impegno di alcune "Pasticcere del Re", 



unito a quello posto dai partecipanti alla sfida MTC n. 39, ovvero dalla Community dell'MTC, è nato un affascinante e coinvolgente volume che oltre ai lievitati presenta tre ulteriori sezioni dedicate a sciroppi e bagne aromatiche, creme (oltre 50 ricette) e, in ultimo, “la Dispensa del Castello”, ovvero liquori, conserve, acque profumate, praline ed altre golose risorse, da tenere a portata di mano per arricchire con un tocco personale e raffinato le vostre creazioni



COME E' ORMAI CONSUETUDINE
acquistando una copia di Dolci Regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


DOLCI REGALI
Collana “I libri dell'MTChallenge”
SAGEP Editori- Genova
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Foto Paolo Picciotto
Illustrazioni Mai Esteve
Editor: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello
in vendita in tutte le librerie e su Amazon, IBS.



1 commento:

  1. Ciao Giulietta, è stato un piacere conoscerti ieri a Genova, anche se per i tempi stretti con il treno e perché non ero troppo in forma non ho potuto trattenermi a lungo. Spero che ci sarà presto un'altra occasione.
    Un caro saluto
    Giulia

    RispondiElimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti