giovedì 31 maggio 2012

Mini muffin al tonno e auguri a mia cugina





Il compleanno era di mia cugina e questi erano i fiori che le sono stati regalati:






e mi sono piaciuti molto! Si nota?



tanto che spero facciano compagnia anche a voi durante questa settimana

Nel frattempo vi dico anche che la gentile ditta ;-) "Se cucino....sorrido!" nell'occasione ha offerto mini muffin al tonno e gelato alla  fragola ed alla vaniglia.
Per quest'ultimo attenderete tempi migliori: non ho, infatti, voluto essere di intralcio agli ospiti bloccando la festa onde recuparare la rituale foto ma certamente, nella mia qualità di "gelataia ufficiale della real casa"! ;-), avrò occasione di replicarmi.
Ai mini muffin, invece, mi sono recentemente dedicata con dovizia di studio perchè sintesi di più ricette provenienti da un vecchio opuscoletto della Gribaudo che mi ha fatto penare a più riprese dato che, singolarmente testate, "'n mi contentavano!" come dicono in Toscana.
Ne consegue che ho provato e riprovato questa ricetta che mi è parsa l'unica da utilizzare come base salata cui aggiungere ciò che più piace.
In questa occasione, ho aggiunto erba cipollina e tonno.

La foto in alto si riferisce a primi muffin usciti da una prova che ho giudicato postiva; cotti da poco, sono stati approssimativamente "agghindati" per il blog.



Mini muffin al tonno
per 30 mini muffin
gr. 125 farina
gr 9 lievito istantaneo
2 uova
cl 60 latte
gr 40 formaggio cremoso
gr 50 tonno sgocciolato dall'olio (è il peso netto da una scatola da 80 gr)
gr 30 burro
erba cipollina
pepe
sale qb

copertura
200 gr formaggio cremoso
un goccio di latte
bottarga di muggine

Preriscaldare il forno a 200°
Preparare gli ingredienti sul tavolo compreso il formaggio cremoso a temperatura ambiente
In una terrina versare la farina setacciata insieme al lievito
In altra terrina sbattere leggermente le uova, unire il latte, l'erba cipollina tritata, il pepe ed un pizzicone di sale. Unire il formaggio cremoso cercando di amalgamarlo grossolanamente al composto di uova
Unire gli elementi secchi e quelli liquidi mescolando il meno possibile.
Aggiungere infine il tonno sgocciolato dall'olio e sbriciolato, dando un'ultima mescolata.
Rivestire lo stampo mini muffin con i pirottini, versarvi il composto per poco più di 1/2 della capienza di ogni foro e infornare per 15-20 min. a 200°
Quando sono dorati, sfornare e lasciar raffreddare.
Una volta freddi li ho tolti dall'involucro ritenendo che sia solo una complicazione per l'ospite dover scartare il cibo :-)
Li ho ricoperti con uno strato di formaggio cremoso reso spalmabile con l'aiuto di qualche goccio di latte. Ho dato una spolverata con la bottarga di muggine. Lo scopo era decorativo ma, anche la bottarga ha da dire il suo "perchè" in tema di sapore!
I muffin si possono conservare in freezer per poi scongelarli dandogli una botta di calore in forno a 180° o anche nel microonde per alcuni minuti. Recuparano fraganza.

Tendenzialmente preferisco postare nuove ricette al lunedì o martedì ma non potevo pretendere che Mary cambiasse la scadenza del suo contest affinchè io potessi parteciparvi.
Con questa ricetta, dunque, partecipo al contest Finger Food


Buon weekend e serena settimana da Giulietta








2 commenti:

  1. molto carini, grazie per aver partecipato al mio contest ;-)
    Mary

    RispondiElimina
  2. Ciao GIULIETTA MI PIACE IL NOME DEL TUO BLOG ,bello , mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti